Bir Lehlu (Sahara occidentale), 4 gennaio 2024 - L'Esercito Popolare di Liberazione Saharawi (SPLA) ha intensificato gli attacchi nel settore di Mahbes, nel Sahara Occidentale. Secondo un rapporto del Dipartimento di Organizzazione Politica dell'SPLA, le unità avanzate dell'esercito hanno lanciato bombardamenti concentrati contro diverse basi nemiche, causando notevoli perdite tra le loro fila.
I bombardamenti hanno avuto luogo il 3 gennaio e hanno preso di mira postazioni e trincee delle forze di occupazione marocchine. Le unità dell'SPLA hanno utilizzato una varietà di armi.
Il rapporto dell'SPLA afferma che i bombardamenti hanno causato la morte di almeno 20 soldati marocchini e il ferimento di altri 50. Inoltre, le unità dell'SPLA hanno distrutto o danneggiato diversi veicoli e attrezzature militari marocchine.
Gli attacchi dell'SPLA nel settore di Mahbes sono un segno dell'escalation del conflitto nel Sahara Occidentale. L'SPLA sta intensificando la sua campagna militare per esercitare pressione sul Marocco e raggiungere una soluzione negoziata al conflitto.