Kampala (Uganda), 13 gennaio – Si è concluso a Kampala, in Uganda, il vertice straordinario dell'Unione Africana (UA) dedicato all'agenda post-Malabo del Programma globale per lo sviluppo dell'agricoltura africana (CAADP). L'evento si è concluso con l'adozione della Dichiarazione di Kampala, un documento chiave che mira a promuovere una trasformazione globale del settore agricolo in Africa.
Il vertice ha segnato un importante passo avanti con l'approvazione del Piano d’Azione CAADP per la crescita economica sostenibile per il decennio 2026-2035. Questo piano strategico fornirà un quadro di riferimento per gli investimenti e le politiche agricole nei prossimi anni, con l'obiettivo di stimolare la crescita economica attraverso lo sviluppo del settore primario.
Nei giorni precedenti al vertice, il 9 e 10 gennaio, si sono tenute sessioni tecniche che hanno visto la partecipazione di esperti e ministri dell'agricoltura provenienti dai paesi membri dell'UA. Queste sessioni hanno rappresentato un'importante opportunità di scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche tra i diversi paesi, contribuendo a definire le linee guida per il futuro del CAADP.
Il Presidente della Repubblica Saharawi è stato accompagnato a Kampala da una nutrita delegazione, a testimonianza dell'importanza attribuita a questo evento. La delegazione era composta da figure di spicco del governo, tra cui:
- Mohamed Sidati, Ministro degli Affari Esteri
- Fatma Mehdi, Ministro della Cooperazione
- Baba Afdeid, Ministro dello Sviluppo Economico
- Mohamed Yeslem Beissat, Ambasciatore in Sud Africa responsabile per l'Africa
- Lamen Baali, Ambasciatore in Etiopia e presso l'Unione Africana
- Abdati Breika, Consigliere presso la Presidenza della Repubblica
- Ambasciatore Salha El Abd, Direttore delle Cerimonie e Protocollo
- Musa Blal, Direttore dell'Africa presso il Ministero degli Affari Esteri
- Taleb Brahim El Khalil, Direttore dell'Agricoltura presso il Ministero dello Sviluppo Economico
- Mohamed Ali El Daf, incaricato d'affari presso l'Ambasciata Sahrawi in Uganda
Questo vertice rappresenta un momento cruciale per il futuro dell'agricoltura africana. La Dichiarazione di Kampala e il Piano d’Azione CAADP 2026-2035 delineano una visione ambiziosa per il settore, puntando a una crescita sostenibile e inclusiva che possa contribuire allo sviluppo economico e alla sicurezza alimentare del continente.