القائمة الرئيسية

الصفحات

Artista saharawi premiato per il suo lavoro sulla crisi climatica


Sahara occidentale, 13 gennaio 2024 - L'artista saharawi Mohamed Suleiman Labat ha ricevuto il Premio Prince Claus per le risposte culturali e artistiche alla crisi climatica. Il premio, assegnato dal Fondo Principe Claus dei Paesi Bassi, riconosce il lavoro di Suleiman per utilizzare l'arte per affrontare le sfide ambientali che affrontano le comunità saharawi.

Suleiman è nato e cresciuto nei campi profughi saharawi nel sud-ovest dell'Algeria. Il suo lavoro esplora le molteplici questioni politiche, ambientali e sociali che colpiscono la sua comunità locale e il mondo in generale.

Nel 2015, Suleiman ha fondato Motif Art Studio, un piccolo spazio artistico comunitario costruito interamente con materiali di scarto. Lo studio è stato creato in risposta alle inondazioni distruttive che hanno colpito i campi profughi saharawi nel 2015.

Suleiman ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro, tra cui il Premio Prince Claus, il Premio MENA Arts Fund e il Premio Unesco per l'arte. Il suo lavoro è stato esposto in tutto il mondo, tra cui alla Biennale di Helsinki, alla Biennale di Dakar e alla Biennale di Venezia.

Il premio Prince Claus è un riconoscimento importante per il lavoro di Suleiman. Il premio sottolinea l'importanza dell'arte come strumento di cambiamento sociale e ambientale.

https://princeclausfund.org/carec-2023-announcement?fbclid=IwAR2-IN2mp_9TYlPyzopS7u4unInPf3e1-VT-lzKxLmiXe0F76bxGn0uUQoo

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *