القائمة الرئيسية

الصفحات

Algeria chiede al NAM sostegno all'autodeterminazione del Sahara Occidentale



Kampala, 22 gennaio 2024 - In un discorso letto a suo nome dal Primo Ministro Nadir Larbaoui al 19° vertice del Movimento dei Non Allineati (NAM) che si terrà venerdì nella capitale ugandese Kampala, il Presidente della Repubblica Democratica d'Algeria, Abdelmadjid Tebboune, ha chiesto di sostenere il diritto all'autodeterminazione del popolo del Sahara Occidentale.

Il Presidente Tebboune ha ricordato la ricca storia di solidarietà del NAM con gli oppressi e dei popoli colonizzati, rispecchiata nella sua presa di posizione a sostegno delle giuste cause. Ha sottolineato che il Sahara Occidentale è un caso di decolonizzazione incompiuta, i cui territori e le cui ricchezze sono stati saccheggiati in flagrante violazione del diritto internazionale.

Il Presidente Tebboune ha aggiunto che il popolo sahrawi è anche vittima di tentativi di alienarlo dalla sua giusta causa e dalle sue aspirazioni a indire un referendum libero ed equo, ai sensi del diritto internazionale e delle pertinenti risoluzioni delle Nazioni Unite. Ha affermato che questi tentativi mirano a privarlo dei suoi diritti legittimi e intangibili e diritti imprescrittibili.

Il Presidente Tebboune ha concluso il suo discorso esortando a intensificare gli sforzi collettivi per sostenere la causa palestinese e far sentire la voce della giustizia.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *