Madrid, 22 dicembre 2023 - Nel bel mezzo della visita del Ministro degli Esteri spagnolo Jose Manuel Albares in Marocco la settimana scorsa, la co-portavoce di Podemos, María Teresa Pérez, ha riaffermato la responsabilità storica della Spagna nel processo di decolonizzazione del Sahara Occidentale.
Pérez ha sottolineato che la Spagna ha un impegno storico per completare il processo di decolonizzazione del Sahara Occidentale e che non può voltare le spalle al popolo sahrawi. Ha inoltre affermato che le relazioni diplomatiche con il Marocco non possono essere sostenute da una continua inosservanza del diritto internazionale.
"Non possiamo tollerare l'occupazione israeliana in Palestina né l'occupazione marocchina nel Sahara Occidentale. I diritti umani non possono essere oggetto di negoziazione", ha aggiunto Pérez.
La co-portavoce di Podemos ha invitato il governo spagnolo a riconsiderare la sua posizione e a assumere un ruolo attivo nella ricerca di una soluzione giusta e duratura nel Sahara Occidentale. "È tempo di fermare gli abusi, porre fine al saccheggio e garantire che il Marocco sia ritenuto responsabile delle sue azioni nel Sahara Occidentale", ha affermato.
La dichiarazione di Pérez evidenzia l'appello di Podemos al governo spagnolo per assumere un ruolo attivo nel processo di decolonizzazione del Sahara Occidentale. Il partito sottolinea l'importanza del rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale nel trovare una soluzione giusta e duratura alla questione.