Madrid, 6 dicembre 2023 - La coalizione spagnola di opposizione Sumar ha depositato al Congresso un disegno di legge che concede la nazionalità spagnola per lettera naturale ai saharawi nati prima del 1976.
Con questa iniziativa, Sumar sfida il Partito Socialista Operaio Spagnolo (PSOE) di Pedro Sánchez, che ha già rifiutato di sostenere un testo simile presentato da Unidas Podemos nel 2022.
La proposta di Sumar evidenzia i legami storici e culturali tra la Spagna e il Sahara Occidentale, che era una provincia spagnola fino al 1976. I sahrawi che soddisfano i requisiti per la cittadinanza potrebbero accreditarli in vari modi, tra cui presentare un documento di identità nazionale spagnolo, un certificato di nascita o un certificato di iscrizione al censimento del Referendum del Sahara Occidentale.
La proposta comprende anche un articolo destinato ai discendenti di sangue di primo grado dei sahrawi che beneficiano di questa legge. Sumar spera di avere il sostegno di tutte le forze politiche per approvare questa legge.