Sassonia (Germania), 6 dicembre 2023 - Il rappresentante del Fronte Polisario nella regione tedesca della Sassonia, Mohamed Abba, ha incontrato la parlamentare del Partito Verde, Petra Sedji, nel suo ufficio a Dresda.
L'incontro, che si è svolto nell'ambito delle attività diplomatiche svolte dalla rappresentanza sahrawi nella regione, ha permesso alla parlamentare di essere informata sugli ultimi sviluppi della questione del Sahara Occidentale.
In particolare, i due interlocutori hanno discusso della recente sessione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che si è conclusa senza un accordo sulla questione. Il rappresentante del Fronte Polisario ha sottolineato l'importanza che il Consiglio di Sicurezza si assuma le proprie responsabilità per garantire la piena attuazione del mandato della missione MINURSO, al fine di raggiungere un accordo che garantisca l'autodeterminazione del popolo saharawi.
All'incontro ha partecipato anche un gruppo giovanile tedesco che ha recentemente visitato i campi profughi sahrawi. Il gruppo ha informato la parlamentare delle difficili condizioni umanitarie in cui versano i rifugiati, che vivono in un clima difficile e con scarse risorse.
La rappresentante dell'Unione giovanile Saharawi in Germania, Khadija Badati, ha inoltre ricordato le decisioni della Corte europea emesse nel dicembre 2016, che hanno confermato che il Sahara Occidentale e il Regno del Marocco sono due regioni separate e distinte. In questo contesto, si è discusso della fine dell'accordo di pesca marittima tra l'Unione Europea e il Marocco, che comprende le acque territoriali sahrawi.
Infine, lo studente e attivista sahrawi ha accennato alla miserabile e pericolosa situazione dei diritti umani nelle zone occupate del Sahara Occidentale. Ha sottolineato l'assenza di prospettive e opportunità lavorative per i giovani, soprattutto dopo aver completato la carriera accademica.