القائمة الرئيسية

الصفحات

Spagna: Conferenza interparlamentare a sostegno del popolo Saharawi



Madrid, 2 dicembre 2023 - In occasione della 47ª Conferenza Europea di Solidarietà con il Popolo Saharawi (EUCOCO), tenutasi quest'anno nella città di Toledo, il Congresso dei Deputati di Spagna ha ospitato la Conferenza Interparlamentare a sostegno del popolo Saharawi. L'evento ha riunito rappresentanti di diversi Gruppi parlamentari a livello internazionale.

Nel corso dell'incontro, i parlamentari hanno espresso il loro sostegno all'EUCOCO, che considerano il principale evento di solidarietà con il popolo sahrawi. Hanno anche sottolineato l'importanza dell'EUCOCO come spazio annuale di riflessione e coordinamento strategico.

In una dichiarazione finale, i parlamentari hanno rivolto un appello all'Organizzazione delle Nazioni Unite affinché adempia ai propri obblighi con il referendum che consente al popolo Saharawi di esercitare il proprio diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza, in conformità con il quadro del diritto internazionale.

I parlamentari hanno anche sottolineato la necessità imperativa di evitare il perpetuarsi dei conflitti, sottolineando che il loro prolungamento porta solo a continue violazioni dei diritti umani, catastrofe umanitaria e instabilità nella regione.

In particolare, hanno espresso preoccupazione per la situazione dei diritti umani nei territori occupati del Sahara Occidentale, esortando la comunità internazionale a costringere il Marocco ad accogliere organizzazioni e osservatori internazionali. Hanno chiesto di includere il controllo dei diritti umani tra le competenze della Missione delle Nazioni Unite per il Referendum nel Sahara Occidentale (MINURSO) e l'immediato rilascio dei prigionieri Saharawi.

I parlamentari hanno inoltre espresso la loro attesa per la sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea sull'inclusione del Sahara occidentale negli accordi illegali tra l'Unione europea e il Marocco. Confidano che lo sfruttamento illegale delle risorse naturali verrà fermato una volta confermata la giurisprudenza stabilita dalla Corte.

In un appello al governo spagnolo, i parlamentari hanno esortato l'esecutivo a assumere un ruolo proattivo nella decolonizzazione del Sahara Occidentale, dato il suo status di potenza amministrativa del territorio.

L'incontro si è concluso con l'appoggio della Rete Interparlamentare per il Sahara Occidentale (IPSO) e un appello ai parlamentari di tutto il mondo affinché includano azioni efficaci nelle loro attività parlamentari, a sostegno dei legittimi diritti di autodeterminazione e indipendenza del popolo Saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *