Marocco, 21 dicembre 2023 - Da Marrakech, in Marocco, il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, ha ribadito il sostegno della Russia agli sforzi del Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Staffan De Mistura, per trovare una soluzione che garantisca l'autodeterminazione del popolo sahrawi.
Lavrov ha fatto questa dichiarazione durante una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri marocchino, Nasser Bourita.
Bourita ha chiesto a Lavrov di menzionare la proposta marocchina di autonomia per il Sahara Occidentale, ma il diplomatico russo ha affermato che la Russia sostiene chiaramente il rappresentante speciale dell'ONU per il Sahara Occidentale e il ruolo dell'ONU nella risoluzione del conflitto.
Il ministro degli Esteri russo è arrivato a Marrakech martedì sera per partecipare al Forum arabo-russo, che si è tenuto per la prima volta dal 2019. Il forum si è concentrato sul consolidamento della cooperazione tra la Russia e il mondo arabo, sulla guerra in corso a Gaza e sulla situazione nella regione nordafricana.
La dichiarazione di Lavrov è un importante segnale di sostegno alla missione dell'ONU per il Sahara Occidentale. La Russia è un membro permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e il suo sostegno può essere cruciale per il successo dei negoziati.