القائمة الرئيسية

الصفحات

Fondo sovrano norvegese: esclusione di Delek per attività di esplorazione petrolifera nel Sahara occidentale


Oslo, 21 dicembre 2023 - Il fondo sovrano norvegese, uno dei più grandi del mondo, ha annunciato il 18 dicembre 2023 di aver espulso Delek Group Ltd. dal suo portafoglio. La decisione è stata presa in seguito all'annuncio della filiale israeliana NewMed Energy di un contratto per l'esplorazione petrolifera offshore nelle acque del territorio occupato del Sahara occidentale.

Il fondo norvegese ha affermato che le attività di esplorazione di Delek nel Sahara occidentale violano le sue linee guida etiche, che vietano gli investimenti in società che operano in territori occupati senza il consenso della popolazione locale.

Il fondo ha anche affermato che le attività di Delek contribuiscono a mantenere una situazione irrisolta nel Sahara occidentale, dove il Marocco ha occupato il territorio dal 1975.

La decisione del fondo norvegese è la continuazione di una pratica già consolidata. Nel 2016, il fondo ha escluso la società americana Kosmos Energy e il suo partner britannico Cairn Energy per aver svolto attività di esplorazione petrolifera nello stesso luogo nel Sahara occidentale. Nel 2005, il fondo ha effettuato la sua prima esclusione etica espellendo la società americana Kerr-McGee dai suoi portafogli per la stessa operazione.

La decisione del fondo sovrano norvegese è un segnale importante della crescente attenzione internazionale al conflitto del Sahara occidentale. La decisione potrebbe anche avere un impatto sulle attività di altre società che stanno cercando di operare nel territorio occupato.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...