Addis Abeba, 21 dicembre 2023 - La Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) ha partecipato alla sessione del Comitato Tecnico Specializzato in Giustizia e Affari Legali (TCE-JAJ) dell'Unione Africana (AU), che si è conclusa dopo una settimana di colloqui nella capitale etiope, Addis Abeba.
La Repubblica Saharawi è stata rappresentata in questa sessione, tenutasi a livello di esperti e che mira ad approvare progetti di strumenti giuridici, dal Rappresentante Permanente RASD presso l'Unione Africana, Sig. Lamín Baali, accompagnato dal Consigliere della Rappresentanza, Abdallah, nonché Brahim Beila, presidente della Corte Superiore, che ha partecipato in videoconferenza.
Nel corso della sessione si è discusso anche dell'approvazione del progetto di Protocollo dell'Unione Africana sui diritti umani e dei popoli sul diritto di residenza e sull'eliminazione dell'apolidia in Africa, oltre alle modifiche al Regolamento di procedura del Tribunale Amministrativo del Unione Africana.
La Sessione ha valutato anche i sistemi giuridici africani, sottolineando la necessità di ottenere le ratifiche necessarie per la riattivazione della Corte africana dei diritti dell'uomo e dei popoli e l'attuazione dei suoi protocolli.