القائمة الرئيسية

الصفحات

ONU e partner lanciano piano di risposta umanitaria per i rifugiati saharawi in Algeria



Algeri, 22 novembre 2023 - Le agenzie delle Nazioni Unite in Algeria, insieme alla Mezzaluna Rossa Saharawi e ad altri partner umanitari, hanno lanciato martedì 21 novembre un piano di risposta umanitaria per i rifugiati saharawi. Il piano, che copre il periodo 2023-2024, ha un costo stimato di 214 milioni di dollari.

Agenzie delle Nazioni Unite, tra cui UNHCR, UNICEF, WFP e OMS, hanno partecipato al lancio del piano di risposta alla crisi umanitaria che colpisce i rifugiati saharawi. Era presente anche il governo spagnolo, rappresentato dall'AECID.

L'evento di lancio si è tenuto presso lo Sheraton Hotel di Algeri e ha visto la partecipazione di rappresentanti delle agenzie delle Nazioni Unite, della Mezzaluna Rossa Saharawi, del governo algerino e del corpo diplomatico.

Nel suo discorso di apertura, il rappresentante dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), Alistair Bolton, ha sottolineato la necessità di un'azione umanitaria coordinata per aiutare i rifugiati saharawi. "I rifugiati saharawi vivono in condizioni difficili da decenni", ha detto Bolton. "Questo piano di risposta è un passo importante per garantire che ricevano l'assistenza di cui hanno bisogno."

Il piano di risposta si concentra su quattro aree chiave:

- Assistenza alimentare: Il piano prevede di fornire cibo a circa 80.000 rifugiati saharawi.

- Assistenza sanitaria: Il piano prevede di fornire assistenza sanitaria primaria e secondaria a circa 100.000 rifugiati saharawi.

- Istruzione e istruzione professionale: Il piano prevede di fornire opportunità di istruzione e formazione professionale a circa 20.000 rifugiati saharawi.

- Protezione: Il piano prevede di fornire protezione a circa 50.000 rifugiati saharawi, compresi i minori non accompagnati e le donne vulnerabili.

Il piano di risposta è un passo importante per aiutare i rifugiati saharawi a vivere una vita dignitosa. L'UNHCR e i suoi partner umanitari invitano la comunità internazionale a fornire il suo sostegno per garantire che il piano possa essere attuato con successo.




إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *