القائمة الرئيسية

الصفحات

Najla Mohamed Lamin, voce del popolo saharawi, tra le 100 donne più influenti al mondo BBC


Londra, 22 novembre 2023 - La British Broadcasting Corporation (BBC) ha recentemente pubblicato la sua lista annuale delle cento donne più ispiratrici e influenti al mondo. Tra queste figura anche Najla Mohamed Lamin, un'attivista saharawi che ha fondato la Biblioteca Massar nei campi profughi saharawi.

Najla è nata nei campi profughi saharawi nel 1990. È una giovane donna autodidatta che ha imparato l'inglese in una delle scuole dei campi profughi saharawi prima di ottenere una borsa di studio negli Stati Uniti per completare gli studi universitari in sviluppo sostenibile e studi sulle donne. Dopo la laurea, è tornata nei campi per aiutare le persone che soffrivano per la scarsità di acqua e cibo a causa dei cambiamenti climatici.

La Biblioteca Massar è un'iniziativa che Najla ha fondato per fornire un'istruzione di qualità alle donne, ai giovani e ai bambini nei campi profughi. La biblioteca offre una varietà di programmi educativi, tra cui corsi di alfabetizzazione, corsi di informatica e corsi di formazione professionale. Najla ritiene che l'istruzione sia fondamentale per aiutare i rifugiati saharawi a costruire un futuro migliore per sé stessi e per le loro comunità.

Najla è anche una voce importante per i diritti umani e l'ambiente. È una fervente sostenitrice della causa del Sahara Occidentale e ha parlato a livello internazionale sulla necessità di risolvere il conflitto e garantire l'autodeterminazione del popolo saharawi. È inoltre una sostenitrice della giustizia ambientale e ha lavorato per sensibilizzare sui problemi ambientali che affliggono il Sahara Occidentale.

Najla è una donna incredibile che sta facendo una differenza positiva nel mondo. È un'ispirazione per le donne e i giovani saharawi e un modello per tutti coloro che si battono per i diritti umani e l'ambiente.

La selezione della giovane Sahrawi, Najla Mohamed Lamin, da parte della BBC, nella lista delle 100 donne più stimolanti e influenti al mondo per l'anno 2023, è una notizia che riempie di orgoglio tutti i Sahrawi. 

Najla Mohamed Lamin è un'esempio di giovane donna impegnata, che si è fatta strada verso il successo con un solido background accademico, una volontà incrollabile e un'ambizione illimitata.

Oggi, in riconoscimento del suo ruolo eccezionale nell'educazione delle donne Sahrawi e nella diffusione della cultura della lettura, delle abitudini sane e della preservazione dell'ambiente, la BBC le concede questo prestigioso riconoscimento.

Najla Mohamed Lamin è un modello per tutti i giovani Sahrawi, che dimostra che, con impegno e determinazione, è possibile raggiungere grandi traguardi.

https://www.bbc.com/afrique/resources/idt-02d9060e-15dc-426c-bfe0-86a6437e5234

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *