القائمة الرئيسية

الصفحات

Volker Türk: "L'autodeterminazione è il fondamento di una soluzione sostenibile per il Sahara Occidentale"


New York, 22 novembre 2023 - L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato che l'autodeterminazione è il fondamento di una soluzione sostenibile per la questione del Sahara Occidentale. In un'intervista a Europe Press, Türk ha sottolineato che i diritti umani devono essere al centro del processo di pace.

Türk ha affermato che "esiste un diritto all'autodeterminazione e fa parte del quadro normativo sui diritti umani". Ha sottolineato che "i diritti umani guideranno la soluzione per quanto riguarda la riconciliazione, il rafforzamento della fiducia e la giustizia".

Türk ha anche affermato che "per risolvere la situazione, è necessario portare avanti un processo politico che riunisca tutti". Ha aggiunto che "questa è la cosa più importante, ma non è certo compito dell'Alto Commissario per i Diritti Umani".

Türk ha espresso la sua soddisfazione per la recente visita nella regione di Staffan de Mistura, inviato speciale per il Sahara Occidentale.

Le dichiarazioni di Türk rappresentano un importante sostegno alla causa del popolo saharawi. L'affermazione che l'autodeterminazione è il fondamento di una soluzione sostenibile è in linea con la posizione delle Nazioni Unite e della maggior parte della comunità internazionale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *