Milano, 7 ottobre 2023 - Venerdì 6 ottobre, a Milano, si è svolto un seminario organizzato da Amnesty International Italia dal titolo "La questione Saharawi, il diritto di asilo sacrificato in nome delle relazioni internazionali. Il caso di Mohamed Dihani".
All'evento hanno partecipato Mohamedi Dihani, difensore dei diritti umani in Sahara occidentale, Andrea Dini Modigliani, legale di Dihani, e Duccio Facchini, direttore di Altreconomia.
L'attivista saharawi ha raccontato la sua storia di sofferenza nel Sahara occidentale occupato. È stato torturato dalla polizia marocchina e ha trascorso diversi anni in prigione per aver rivendicato i diritti del popolo saharawi all'autodeterminazione e all'indipendenza.
Dihani ha anche parlato delle difficoltà che ha incontrato per ottenere asilo in Italia. Le autorità marocchine hanno fatto tutto il possibile per impedirgli di lasciare il territorio occupato, in modo da poterlo continuare a torturare.
A causa di questa situazione, l'attivista saharawi ha sofferto di gravi problemi di salute, tra cui depressione, ansia e problemi cardiaci.
Il seminario ha rappresentato un'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione Saharawi e sul diritto di asilo. Amnesty International ha invitato le autorità italiane a concedere asilo a Mohamed Dihani e ad altri attivisti saharawi che rischiano di essere perseguitati nel loro paese.