Campi profughi saharawi, 7 gennaio 2025 - La Repubblica Saharawi è orgogliosamente rappresentata al concorso internazionale di qualificazione per la 20ª edizione del Premio Algeria per la Memorizzazione e il Tajweed del Corano. L'evento, che si svolge sotto l'alto patronato del Presidente algerino, Sig. Abdelmadjid Tebboune, vede la partecipazione di numerosi concorrenti provenienti da diverse nazioni.
Una delegazione del Ministero per gli Affari Religiosi della Repubblica Saharawi sta supervisionando la partecipazione, composta da Hasna Bilali, Direttore Centrale per l'Istruzione Coranica e gli Affari dell'Hajj e dell'Umrah, e Mohamed Abdel Rahman Boukarmaz, Direttore dell'Ufficio del Ministro. A rappresentare la Repubblica Saharawi in questa prestigiosa competizione internazionale è il concorrente Ibrahim Mohamed Salem.
La partecipazione della Repubblica Saharawi a questo concorso internazionale sottolinea il profondo impegno dello Stato Sahrawi nel promuovere l'educazione coranica. Questa presenza costante riflette l'entusiasmo e gli sforzi profusi dal Ministero dei Guardiani negli ultimi anni, non solo attraverso la partecipazione a competizioni internazionali di alto livello come il Premio Algeria, ma anche attraverso l'organizzazione di numerosi concorsi regionali e nazionali dedicati alla memorizzazione e alla recitazione del Sacro Corano. Un'ulteriore testimonianza di questo impegno è l'importanza data alle scuole e ai dipartimenti coranici presenti in diverse regioni del paese.
Il Premio Algeria per la Memorizzazione e il Tajweed del Sacro Corano, istituito nel 2004, è un'iniziativa di grande rilevanza nel panorama islamico internazionale. Il concorso è aperto a giovani di età inferiore ai 25 anni che abbiano memorizzato il Libro di Allah Onnipotente e che non abbiano precedentemente ottenuto uno dei primi tre premi nelle edizioni passate. Per garantire l'equità della competizione, recitatori famosi o professionisti non sono ammessi. Questo regolamento (Awas) mira a dare spazio a nuovi talenti e a incoraggiare la diffusione della conoscenza e della pratica del Corano tra le nuove generazioni.