Toledo, Spagna - 28 settembre 2023 - La 47a edizione della Conferenza europea di sostegno e solidarietà con il popolo saharawi, conosciuta come EUCOCO, si svolgerà l'1 e 2 dicembre 2023 a Toledo, in Spagna.
L'evento, considerato uno dei più importanti incontri mondiali di solidarietà con il Sahara Occidentale, si tiene dal 1978 e ogni anno si svolge in una città diversa.
EUCOCO riunirà delegati provenienti da tutta Europa e anche da altri paesi al di fuori del continente europeo. L'evento richiama membri della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), rappresentanti di istituzioni e partiti europei, accademici, giuristi e una vasta comunità di movimenti di solidarietà.
Questo incontro, svoltosi lo scorso anno a Berlino, rappresenta una preziosa occasione per valutare la situazione attuale ed elaborare un piano di lavoro a breve e medio termine in diversi ambiti.
A tal fine si terranno quattro workshop di lavoro, ciascuno focalizzato sulle principali linee di azione del Fronte POLISARIO e della Repubblica Saharawi:
- Consolidamento dello Stato Saharawi: Questo seminario si concentra sugli sforzi necessari per rafforzare la RASD e le sue istituzioni. All'evento parteciperanno le massime autorità politiche e rappresentanti di organizzazioni amiche con l'obiettivo di promuovere azioni che rafforzino le istituzioni sahrawi e consolidino la loro presenza internazionale.
- Diritti umani: Esperti e attivisti di diritto internazionale si riuniranno per valutare la grave situazione del popolo Saharawi nelle aree occupate e concordare un piano di denuncia internazionale volto a evidenziare la situazione dei prigionieri politici imprigionati dal regime di occupazione.
- Informazione e politica: Questo workshop si concentrerà sulla sensibilizzazione internazionale sulla lotta del popolo Saharawi. Il suo obiettivo principale è promuovere la solidarietà internazionale con il popolo sahrawi, sottolineando l'importanza della causa sahrawi sulla scena mondiale.
- Risorse naturali: Verrà affrontata la battaglia legale contro lo sfruttamento delle risorse naturali nella regione, evidenziando le importanti azioni del POLISARIO davanti alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea per porre fine al saccheggio delle risorse naturali dei Saharawi persone dal Marocco.
"L'EUCOCO è un evento fondamentale per la causa sahrawi", ha dichiarato il portavoce del Fronte POLISARIO. "È un'occasione per riunire la comunità internazionale e rafforzare la nostra lotta per la libertà e l'autodeterminazione."