القائمة الرئيسية

الصفحات

Staffan de Mistura incontra comitati e organizzazioni saharawi per i diritti umani nel Sahara occidentale

Sahara occidentale, 6 settembre 2023 - Il 5 settembre 2023, Staffan De Mistura, inviato personale del Segretario generale delle Nazioni Unite nel Sahara occidentale, ha incontrato un gruppo di comitati e organizzazioni saharawi per i diritti umani presso la sede della Missione delle Nazioni Unite per organizzare il referendum in Sahara Occidentale (MINURSO) nella città occupata di Laayoune.

L'incontro è durato due ore, durante le quali l'inviato personale e la delegazione che lo accompagnava hanno ascoltato gli interventi dei rappresentanti dei comitati e delle organizzazioni sahrawi per i diritti umani, invitati a partecipare a questo incontro nel quadro della prima visita effettuata da Staffan De Mistura nella parte occupata del Sahara Occidentale nel periodo che si estende dal 4 al 6 settembre 2023.

In questo contesto, ha partecipato una delegazione che rappresenta l'Organizzazione dei difensori dei diritti umani Saharawi nel Sahara Occidentale (CODESA), che comprendeva membri dell'ufficio esecutivo, vale a dire Ali Salem Al-Tamek, Madre dei fedeli Yaya, e Abih Jama.

Nel suo intervento, la delegazione dell'organizzazione ha toccato la situazione dei diritti umani nella parte occupata del Sahara Occidentale, alla luce della costante sofferenza dei civili sahrawi a causa di crimini di guerra, genocidio e crimini contro l'umanità.

La delegazione ha consegnato all'inviato personale rapporti e testimonianze che monitorano la situazione dei diritti umani nella parte occupata del Sahara Occidentale, ed altri che trattano della situazione dei prigionieri politici sahrawi e delle tragiche condizioni in cui vivono le loro famiglie a causa della distanza tra la loro residenza e le strutture carcerarie e delle torture fisiche. La delegazione ha inoltre inviato messaggi scritti chiedendo alle Nazioni Unite di assumersi la propria responsabilità giuridica e politica nel garantire il diritto del popolo Saharawi all'autodeterminazione e nell'applicare diritto internazionale umanitario in questa regione, operando allo stesso tempo per garantire che i prigionieri politici godano della loro piena libertà.

Conclusione:

L'incontro tra l'inviato personale di Guterres e i comitati e le organizzazioni saharawi per i diritti umani è stato un'occasione per discutere della situazione dei diritti umani nella parte occupata del Sahara Occidentale. La delegazione di CODESA ha presentato un quadro preoccupante della situazione, caratterizzata da continue violazioni dei diritti umani, tra cui crimini di guerra, genocidio e crimini contro l'umanità. La delegazione ha inoltre chiesto alle Nazioni Unite di assumersi la propria responsabilità nel garantire il diritto del popolo Saharawi all'autodeterminazione e nell'applicare il diritto internazionale umanitario in questa regione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *