Sala Bolognese (Bologna), 4 agosto 2023 - Giovedì 3 agosto, il sindaco di Sala Bolognese Valerio Toselli ha ricevuto i piccoli ambasciatori di pace nella sala consiliare. Presenti all'evento Leo Rambaldi, presidente dell'Associazione ElOuali di Bologna per la libertà del Sahara Occidentale e i volontari.
I bambini, di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, provengono dai campi profughi di Tindouf, in Algeria. Sono ospiti in Italia nell'ambito del progetto "Bambini Saharawi – Piccoli Ambasciatori di Pace", promosso dall'Associazione ElOuali e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.
Durante l'incontro, il sindaco Toselli ha dato il benvenuto ai bambini e ha parlato della loro esperienza in Italia. Ha anche espresso il suo sostegno alla causa del Sahara Occidentale e ha invitato i bambini a continuare a sognare un futuro di pace.
I bambini, dal canto loro, hanno ringraziato il sindaco per l'accoglienza e hanno parlato della loro voglia di imparare e crescere. Hanno anche raccontato della loro vita nei campi profughi e della speranza di poter tornare un giorno a casa in un Sahara Occidentale libero e indipendente.
L'incontro è stato un momento di incontro e di confronto tra culture diverse. È stato anche un momento di sensibilizzazione sulla causa del Sahara Occidentale e sulla necessità di un dialogo costruttivo tra le parti per trovare una soluzione pacifica al conflitto.