Maputo, 4 agosto 2023 - Il ministro degli Affari Esteri della Repubblica Sahrawi, Mohamed Sidati, è arrivato ieri, giovedì, a Maputo, in visita di lavoro in Mozambico.
In apertura, il ministro degli Affari Esteri Sidati è stato ricevuto dal suo omologo mozambicano, Veronica Natiniel, presso la sede del Ministero degli Affari Esteri del Mozambico nella capitale Mapauto, alla presenza dei suoi assistenti.
I colloqui bilaterali hanno permesso di discutere gli sviluppi nei due paesi, oltre a questioni di interesse comune.
Durante il ricevimento, il ministro mozambicano ha affermato "il sostegno del governo e del popolo del Mozambico al popolo saharawi e alla sua giusta causa, ribadendo la continuazione del Mozambico nella difesa e nel perorare la legittima lotta del popolo sahrawi nei forum africani e internazionali".
Il ministro mozambicano ha aggiunto: "Il Mozambico non si lascerà ingannare da alcuna manovra volta ad eludere il diritto inalienabile del popolo saharawi all'autodeterminazione, alla sovranità e all'indipendenza".
Da parte sua, il ministro Sidati ha sottolineato la solidità dei rapporti di solidarietà e cooperazione tra il Mozambico e la Repubblica Sahrawi, nati dall'aspra lotta congiunta dei due movimenti di liberazione africani, Afrelimo e il Fronte Polisario, contro il colonialismo e l'espansione.
Mohamed Sidati ha anche apprezzato le posizioni di principio di solidarietà del Mozambico nei confronti del popolo saharawi.
I ministri del Mozambico e del Sahrawi hanno concordato di intensificare il coordinamento e la consultazione al fine di servire le forti relazioni, la solidarietà e la cooperazione che hanno unito il Mozambico e lo Stato sahrawi.
All'incontro ha partecipato, da parte sahrawi, il Sig. Wedadi Sheikh Ahmed, Ambasciatore Straordinario Saharawi nello Stato del Mozambico.
La visita del ministro Sidati al Mozambico è un importante passo avanti nel rafforzamento dei rapporti di solidarietà e cooperazione tra i due paesi. I colloqui bilaterali hanno permesso di discutere una serie di questioni di interesse comune, tra cui il conflitto in Sahara Occidentale, la lotta per l'autodeterminazione del popolo sahrawi e la cooperazione economica e commerciale. La visita del ministro Sidati ha anche l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica mozambicana sulla causa sahrawi e di promuovere la solidarietà con il popolo sahrawi.