Madrid, 7 agosto 2023 - Il partito spagnolo Podemos ha ribadito il suo sostegno al diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi e la sua lotta contro il saccheggio delle sue risorse naturali da parte del Marocco in violazione del diritto internazionale.
La portavoce del Segretariato internazionale di Podemos Idoia Villanueva ha sottolineato che "il Marocco continua a violare impunemente i diritti fondamentali del popolo sahrawi" e ha ribadito il sostegno del suo partito al diritto di quest'ultimo "all'autodeterminazione e alla difesa delle sue risorse".
Podemos aveva già espresso il suo disaccordo con il cambio di posizione "unilaterale e illegale" del primo ministro spagnolo Pedro Sanchez sul conflitto nel Sahara occidentale.
Nel febbraio 2022, il governo spagnolo ha riconosciuto la sovranità del Marocco sul Sahara occidentale, in violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che hanno ripetutamente sostenuto il diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione.
La decisione del governo spagnolo è stata fortemente criticata da Podemos, che ha accusato il governo di aver ceduto alle pressioni del Marocco.
Podemos ha anche chiesto al governo spagnolo di ritirare la sua decisione di riconoscere la sovranità del Marocco sul Sahara occidentale e di impegnarsi a trovare una soluzione pacifica al conflitto attraverso un referendum sull'autodeterminazione del popolo saharawi.
Il sostegno di Podemos al diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi è un segnale importante di solidarietà con il popolo saharawi e la sua lotta per la libertà e l'indipendenza.