القائمة الرئيسية

الصفحات

I partecipanti a un convegno di Algeri hanno affermato che l'applicazione del diritto internazionale è l'unica opzione per Saharawi


Algeri, 7 agosto 2023 - I partecipanti a un convegno organizzato domenica ad Algeri dal National Institute of Global Strategic Studies sulla questione saharawi hanno affermato all'unanimità che l'applicazione del diritto internazionale è l'unica opzione per decolonizzare il Sahara occidentale.

Alla seconda edizione del convegno hanno partecipato diversi storici, ricercatori ed esperti di diritto, alla presenza del presidente del Consiglio Nazionale Sahrawi, Hamma Salama, dell'ambasciatore della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) in Algeria, Abdelkader Taleb Omar, e di funzionari del Fronte Polisario.

Durante la conferenza, i partecipanti hanno evidenziato i tentativi del Marocco di "legittimare" la sua occupazione del Sahara occidentale manipolando parole e concetti per ingannare l'opinione pubblica internazionale sulla causa saharawi, che è quella della decolonizzazione. Hanno sottolineato che, nonostante le pressioni esercitate dal Marocco, l'applicazione del diritto internazionale rimane l'unica opzione e hanno invitato la comunità internazionale ad assumersi le proprie responsabilità e consentire al popolo saharawi di esercitare il proprio diritto all'autodeterminazione.

Secondo il presidente del Consiglio nazionale sahrawi, le organizzazioni internazionali hanno la piena responsabilità della decolonizzazione del Sahara occidentale, sottolineando l'importanza dell'aspetto legale nell'esporre i piani dell'occupante marocchino e l'imperativo di lavorare instancabilmente per l'attuazione della legalità internazionale.

Il funzionario sahrawi ha anche discusso delle mire espansionistiche dei Makhzen, non solo nel Sahara occidentale ma anche in Mauritania, affermando che “tutte le argomentazioni storiche e legali sostengono la giustezza della causa sahrawi”. Ha sottolineato che "la questione saharawi trae la sua legittimità dal diritto internazionale e che il popolo sahrawi sta avanzando verso l'indipendenza e la realizzazione della necessaria complementarità tra i popoli ei paesi della regione".

Per confutare le accuse del Marocco, il preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "Badji Mokhtar" (Annaba), Djamel Abdennasser Manaâ, ha presentato una cronaca storica dal titolo "Le accuse regionali marocchine contro i Paesi confinanti", evidenziando le mire espansionistiche dei Makhzen, nonostante il fatto che "i confini sono stabiliti in conformità con il diritto internazionale".


إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...