القائمة الرئيسية

الصفحات

Il primo ministro saharawi accusa il Marocco di minacciare la pace e la sicurezza nella regione

Il primo ministro saharawi, Bouchraya Hamoudi Bayoune, ha accusato mercoledì l'occupante marocchino di minacciare la pace e la sicurezza nella regione. Ha dichiarato che la comunità internazionale è responsabile delle gravi ripercussioni dell'alleanza tra l'entità sionista e il Marocco e i loro tentativi di sfruttare la guerra nel Sahara occidentale per realizzare i loro oscuri piani di destabilizzazione del Nord Africa e del Sahel.

Bayoune ha anche ritenuto che la decisione dell'entità sionista di riconoscere la presunta sovranità del Marocco sul Sahara occidentale è nulla e non farà che rafforzare la determinazione del popolo saharawi a continuare la sua lotta per la liberazione.

Ha inoltre deplorato il fatto che il Consiglio di sicurezza non sia stato in grado di imporre l'applicazione delle sue risoluzioni o di quelle dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite sulla questione del Sahara occidentale, ei suoi sforzi per promuovere soluzioni pacifiche conformi al diritto internazionale non hanno avuto successo. Ha dichiarato che questa situazione ha paralizzato la Minurso, che "non è stata in grado di adempiere al proprio mandato, ovvero l'organizzazione del referendum e la tutela dei diritti umani nei territori occupati del Sahara occidentale".

Bayoune ha anche spiegato che la ripresa della lotta armata da parte del popolo saharawi "è arrivata in risposta all'arroganza dell'occupante marocchino, che ha violato il cessate il fuoco e ha intensificato i suoi abusi nei territori occupati, per non parlare delle sue ripetute violazioni dei diritti umani e il suo uso del terrore per reprimere ogni forma di espressione civile che rifiuti l'occupazione marocchina".

Il primo ministro saharawi ha concluso il suo discorso dichiarando che "la lotta del popolo saharawi per l'indipendenza continuerà finché non raggiungerà il suo obiettivo ultimo".

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...