Sahara occidentale, 10 agosto 2023 - L'Esercito popolare di liberazione saharawi (ELPS) ha effettuato nuovi attacchi contro le postazioni di soldati nemici trincerati nei settori di Mahbes, Hauza e Auserd. Gli attacchi hanno causato perdite umane e materiali tra le forze marocchine.
Secondo il rapporto di guerra n. 847 reso pubblico dal Ministero della Difesa Nazionale RASD, distaccamenti avanzati dell'ELPS hanno attaccato obiettivi delle forze nemiche di stanza nelle regioni di Udei Adamran e Gararat Al-Firsik, nonché la Base di Comando del 40° Battaglione, nel settore Mahbes.
Il rapporto aggiunge che altre formazioni dell'esercito saharawi hanno attaccato posizioni di soldati nemici trincerati nella regione di Fadrat Tamat, ad Hauza, mentre altri distaccamenti hanno concentrato i loro attacchi contro obiettivi nella regione di Asteilat Uld Bugrein, nel settore Auserd.
Gli attacchi dell'ELPS sono un segno della crescente pressione sulle forze marocchine in Sahara Occidentale. L'Esercito saharawi hanno intensificato la loro campagna militare contro le forze di occupazione marocchine negli ultimi mesi, infliggendo loro gravi perdite.
Gli attacchi sono anche un messaggio al governo marocchino che il popolo saharawi non si arrenderà mai nella sua lotta per l'indipendenza. Il popolo saharawi continuerà a combattere fino a quando non avrà ottenuto la sua libertà e indipendenza.