القائمة الرئيسية

الصفحات

RASD concede permesso di esplorazione mineraria alla Nomad Exploration

Campi profughi saharawi, 10 agosto 2023 - L'Autorità petrolifera e mineraria della RASD (SADRPMA) ha firmato un accordo di esplorazione mineraria con la società australiana "Nomad Exploration Pty Ltd.

La RASD Petroleum and Mines Authority (SADRPMA) ha concesso un permesso di esplorazione mineraria alla società australiana Nomad Exploration Pty Ltd. Il permesso, noto come EP012, copre un'area di 2.000 chilometri quadrati nell'area di Oum Abana dei Territori Liberati della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD).

Nomad Exploration intende utilizzare le più recenti tecniche di esplorazione moderne, incluso il telerilevamento satellitare, per iniziare l'esplorazione nell'area del permesso. Questo lavoro di targeting iniziale sarà seguito da attività sul campo, tra cui il rilevamento geofisico e geochimico.

La nuova licenza è il quinto permesso di esplorazione concesso dalla SADRPMA in aggiunta alle quattro licenze esistenti per l'esplorazione mineraria detenute congiuntamente da Hanno Resources Pty Ltd e Serenity Exploration Pty Ltd nei Territori Liberati della RASD.

La RASD ha adottato una moderna legge mineraria e ha istituito la SADRPMA nel 2014. Queste licenze sono state concesse in preparazione al recupero della piena sovranità della RASD, dato il diritto inalienabile del popolo saharawi all'autodeterminazione e alla sovranità permanente sulle proprie risorse naturali. Le iniziative di licenza sono state organizzate in conformità con il diritto internazionale e il parere legale delle Nazioni Unite in merito alle attività commerciali nel Sahara occidentale.

La RASD è membro dell'Unione Africana (UA) ed è l'autorità sovrana per il territorio denominato Sahara Occidentale. Il territorio è stato occupato dal Marocco dal 1975 e il conflitto tra i due paesi è ancora in corso.

La concessione del permesso di esplorazione mineraria alla Nomad Exploration è un passo positivo verso lo sviluppo economico della RASD. L'esplorazione mineraria può generare entrate per il governo della RASD e creare posti di lavoro per il popolo saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...