القائمة الرئيسية

الصفحات

Algeria e Stati Uniti sostengono gli sforzi dell'Inviato delle Nazioni Unite per il Sahara Occidentale


Washington, 10 agosto 2023 - Il ministro degli Esteri algerino, Ahmed Attaf, e il suo omologo americano, Anthony Blinken, hanno espresso il loro sostegno agli sforzi dell'Inviato Personale del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Staffan De Mistura nel conflitto del Sahara Occidentale di prendere parte al processo politico guidato dalle Nazioni Unite, senza precondizioni.

Il sostegno delle due nazioni è stato espresso durante una riunione tra Attaf e Blinken a Washington, il 9 agosto 2023. La riunione ha affrontato anche gli ultimi eventi relativi alla situazione nella regione, nonché la questione della Palestina.

In un comunicato stampa, il ministero degli Esteri algerino ha affermato che le due parti hanno ribadito la loro convinzione che "l'unica soluzione al conflitto del Sahara Occidentale è una soluzione politica, che deve essere basata sul principio del rispetto del diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi".

Il comunicato ha inoltre affermato che le due parti hanno riaffermato il loro sostegno al processo di pace guidato dalle Nazioni Unite e hanno incoraggiato l'Inviato Personale del Segretario Generale a continuare i suoi sforzi per raggiungere una soluzione definitiva al conflitto.

L'Inviato Personale del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Staffan De Mistura, è stato nominato nel 2017. Da allora, ha incontrato le parti coinvolte nel conflitto e ha cercato di rilanciare il processo di pace.

Il sostegno di Algeria e Stati Uniti agli sforzi di De Mistura è un passo importante per raggiungere una soluzione definitiva al conflitto del Sahara Occidentale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...