Boumerdes (Algeria), 16 agosto 2023 - Ghali ha parlato alla chiusura dell'Università estiva del Fronte Polisario e della RASD, che si è tenuta nella città algerina di Bumerdes. L'università è un'occasione per rafforzare i rapporti tra i popoli saharawi e algerini e migliorare il livello di formazione dei quadri saharawi.
Nel suo discorso, Ghali ha elogiato la lotta del popolo Saharawi per l'indipendenza e ha condannato l'occupazione marocchina. Ha anche chiesto alle Nazioni Unite di agire per porre fine al conflitto e consentire al popolo Saharawi di esercitare il proprio diritto all'autodeterminazione.
Ghali ha anche parlato dell'importanza dell'unità dei popoli saharawi e algerini nella lotta per la libertà. Ha detto che i due popoli sono uniti da una lunga storia di cooperazione e solidarietà, e che continueranno a lottare insieme fino alla vittoria.
L'Università estiva del Fronte Polisario e della RASD è un'importante occasione per promuovere la causa saharawi e sensibilizzare l'opinione pubblica internazionale sul conflitto nel Sahara occidentale. L'evento è anche un'opportunità per i giovani saharawi di imparare e crescere, e di prepararsi a prendere il comando della lotta per l'indipendenza.
Il popolo Saharawi è determinato a strappare la vittoria dall'occupazione marocchina. La lotta del popolo Saharawi è una causa giusta, e il mondo deve sostenerla.