Isole Baleari, 31 luglio 2023 - La presidente del governo delle Isole Baleari, Margalida Prohens, ha dato il benvenuto ai bambini saharawi che stanno godendo il programma "Vacanze in pace" con le famiglie maiorchine. L'evento di domenica 30 luglio ha evidenziato l'importanza di sostenere i bambini, che sono sempre i più vulnerabili in ogni conflitto, e riconoscerli come ambasciatori eccezionali per la loro gente.
Durante l'atto, Margalida Prohens ha evidenziato la profonda solidarietà che si è manifestata nelle Isole Baleari attraverso l'accoglienza di decine di famiglie per questi bambini saharawi. L'iniziativa del Programma “Vacanze in Pace” ha permesso a questi minori di allontanarsi temporaneamente dalle difficili condizioni di vita nei campi profughi Saharawi e di vivere le vacanze in un ambiente accogliente e sicuro.
"I bambini sono sempre i più vulnerabili in ogni conflitto ed è nostro dovere fornire loro il sostegno e la protezione che meritano", ha affermato Margalida Prohens. "Inoltre, sono i migliori ambasciatori per la loro gente. La loro accoglienza ci mostra la solidarietà di decine di famiglie delle Isole Baleari".
Il Programma "Vacanze in pace", condotto dalle associazioni di amici del popolo Saharawi, è stato fondamentale per offrire a questi bambini un'esperienza arricchente e positiva, permettendo loro di sfuggire alle difficili condizioni dell'esilio durante i rigidi mesi estivi. Offre inoltre assistenza medica e permette ai bambini di rafforzare il loro spagnolo, la seconda lingua ufficiale della Repubblica Araba Saharawi Democratica.
All'evento hanno partecipato anche la presidente dell'Associazione degli Amici del Popolo Saharawi delle Isole Baleari, Catalina Rosselló, e il delegato del Fronte Polisario Saharawi delle Isole Baleari, Ehmudi Lebsir, che ha ricordato l'importanza di questo programma e ha insistito sulla "vulnerabilità dei bambini" all'interno del conflitto. Entrambi hanno sottolineato l'importanza di azioni di solidarietà come il programma "Vacanze in pace" per dare tregua ai bambini saharawi e sensibilizzare sulla situazione che la loro gente sta affrontando.
L'Accoglienza per i bambini del Programma "Vacanze in pace" è stato un momento speciale per condividere esperienze e conoscere la realtà dei bambini Saharawi attraverso il programma coordinato dal CEAS-Sahara, Ministero della Gioventù e dello Sport della Repubblica Araba Saharawi Democratica, la delegazione Saharawi in Spagna e le associazioni di solidarietà con il popolo Saharawi.
Il programma "Vacanze in pace" è stato avviato alla fine degli anni '70 ed è stato interrotto solo per due anni a causa della pandemia di COVID-19. Alla sua realizzazione partecipano attivamente i ministeri dell'Inclusione, della Previdenza Sociale e delle Migrazioni, degli Affari Esteri, dell'Unione Europea e della Cooperazione, delle Politiche Interne e del Territorio, nonché le Comunità Autonome dove saranno accolti i minori e le associazioni di amicizia con il popolo Saharawi.