Navarra, 31 luglio - In un atto istituzionale tenutosi domenica 30 luglio nel Parlamento, sono state riconosciute le famiglie affidatarie di ragazzi e ragazze saharawi in Navarra. Unai Hualde, presidente della legislatura navarrese, ha sottolineato l'importanza di riconoscere e ringraziare la solidarietà che la comunità Navarra ha mostrato nei confronti del popolo saharawi, e lo ha fatto sottolineando che questo sentimento dovrebbe prevalere sulle decisioni e sulle differenze politiche.
Il Presidente ha ricordato la difficile situazione in cui versa il popolo Saharawi a causa della guerra e della continua violazione dei diritti da parte del regime di occupazione marocchino. In questo contesto, ha evidenziato la generosità delle famiglie navarresi, che offrono a ragazzi e ragazze saharawi l'opportunità di allontanarsi dal caldo del deserto e dalle difficili condizioni di vita nei campi profughi di Tindouf.
Una menzione speciale è stata riservata al programma "Vacanze in Pace" condotto dall'Associazione Navarra degli Amici del Sahara (ANAS) e le istituzioni statali ed europee sono state invitate a impegnarsi attivamente per trovare soluzioni a questa situazione "tremendamente ingiusta".
Il Presidente ha assicurato che il Parlamento di Navarra continuerà a mostrare solidarietà e collaborazione con il popolo Saharawi, e una volta costituito l'Intergruppo Parlamentare Pace e Libertà nel Sahara-Bakea eta Askatasuna Saharan, continuerà sulla stessa strada di solidarietà e collaborazione con il popolo sahariano".
All'evento ha partecipato anche il rappresentante della Repubblica Saharawi, Mohamed Abdalahi, che ha espresso la sua profonda gratitudine al popolo navarrese per aver permesso a ragazzi e ragazze saharawi di crescere, imparare e sognare in libertà. Ha ringraziato le famiglie affidatarie per il loro sostegno e ha espresso il suo impegno a continuare a lottare per un mondo più giusto e umano.
All'evento erano presenti varie personalità, tra cui il Primo Vicepresidente, Ainhoa Unzu, il Secondo Vicepresidente, Juan Luis Sánchez de Muniáin, il Primo Segretario, Yolanda Ibáñez, il Secondo Segretario, Mikel Zabaleta, e il rappresentante della Navarra Associazione degli Amici del Sahara (ANAS), Carolina García, nonché parlamentari di tutti i gruppi della Camera.
Il riconoscimento delle famiglie affidatarie saharawi in Navarra è un gesto di solidarietà e collaborazione con il popolo Saharawi. È un'importante occasione per ricordare la difficile situazione in cui versa questo popolo e per impegnarsi a trovare soluzioni a questa situazione "tremendamente ingiusta".