القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Consiglio generale degli avvocati spagnoli richiama l'attenzione sul Sahara occidentale


Madrid (Spagna), 6 luglio 2023 -  In una lettera inviata al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, il Consiglio Generale degli Avvocati Spagnoli ha denunciato l'espulsione da parte del Marocco di due giuristi spagnoli, Inés Miranda e Lola Travieso dal Sahara occidentale occupato, dove sono arrivati ​​sotto l'accreditamento  dell'organo di rappresentanza, al fine di svolgere attività di osservazione, verifica e monitoraggio della situazione e rispetto della popolazione saharawi del TERRITORIO NON AUTONOMO DEL SAHARA OCCIDENTALE.

Dopo aver preso atto che "i due avvocati dell'Associazione Internazionale dei Giuristi per il Sahara Occidentale sono stati espulsi dalla città occupata di Laayoune dalle forze di sicurezza marocchine senza alcun tipo di giustificazione", il Consiglio Generale degli Avvocati Spagnoli invita il "Ministero degli Affari Esteri formulare  reclamo scritto  alle autorità marocchine per aver impedito l'accesso ai due avvocati spagnoli.

Nel comunicato rilasciato poco dopo l'espulsione,  il CGAE  informa il ministero di José Manuel Albares Bueno che "gli avvocati Inés Miranda e Lola Travieso stavano viaggiando su un volo dalle Isole Canarie a Laayoune in una missione di osservazione approvata dagli avvocati spagnoli. Ma quando stavano per scendere dall'aereo, le forze di sicurezza marocchine hanno addirittura negato loro il diritto di scendere dall'aereo. Entrambi si sono identificati come membri dell'Associazione internazionale dei giuristi per il Sahara occidentale e hanno mostrato le loro lettere di presentazione ai gendarmi marocchini, ma non hanno ricevuto alcuna risposta se non l'immediata espulsione dal territorio saharawi”.

Nel comunicato, gli Avvocati spagnoli hanno ribadito il proprio sostegno all'opera svolta dalla suddetta associazione di giuristi, che altro non è che la verifica del rispetto dei diritti umani e la denuncia della loro violazione nell'ex colonia spagnola.

L'Associazione internazionale dei giuristi per il Sahara occidentale (IAJUWS)  ha alzato la voce per protestare contro il continuo boicottaggio sistematico delle missioni di osservazione dei diritti umani nel Sahara occidentale da parte delle autorità di occupazione marocchine.

Il 3 giugno 2023, le avvocatesse spagnole  Inés Miranda  e  Lola Travieso  sono state illegalmente detenute e sottoposte a trattamenti umilianti per diverse ore all'aeroporto di Laayoune nel Sahara occidentale, e successivamente espulse dal territorio.

Questi avvocati, accreditati dal  Consiglio Generale degli Avvocati Spagnoli, si erano recati nel territorio non autonomo del Sahara Occidentale con lo scopo di indagare sulle denunce di gravi violazioni dei diritti umani da parte di attivisti e parenti di prigionieri politici saharawi, perpetrate dalle forze di sicurezza del Marocco.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *