القائمة الرئيسية

الصفحات

BNG ribadisce il suo impegno per il Sahara occidentale

Bruxelles, 5 giugno 2023 - L'eurodeputata del Blocco nazionalista galiziano (BNG), Ana Miranda, ha incontrato i rappresentanti del nuovo corpo diplomatico del Fronte Polisario per l'Unione europea, davanti ai quali ha ribadito il suo impegno per il Sahara occidentale.

In particolare, Miranda ha avuto un incontro con l'ambasciatore responsabile della missione in rappresentanza del Fronte Polisario, Alyien Kentaoui; con il rappresentante del Fronte Polisario per l'Europa e l'Unione Europea, Mansour Omar, e con il membro della rappresentanza del Fronte in Europa Basiri Lebsir.

"Continueremo a sostenere, come abbiamo fatto finora, le istanze del Fronte Polisario", ha sottolineato Miranda, che ha ricordato la "richiesta storica" ​​al Sahara  occidentale di gestire le proprie risorse.

Secondo il BNG in un comunicato, l'eurodeputata nazionalista ha posto particolare enfasi sugli accordi di pesca ed ha espresso la sua fiducia che la sentenza definitiva della Corte di giustizia dell'Ue, che dovrà essere emessa nelle prossime settimane, "sarà favorevole a il popolo Saharawi”.

Il Blocco ha denunciato che la terra e le risorse ittiche del popolo saharawi continuano ad essere saccheggiate mentre lo scorso anno la giustizia europea ha emesso una storica sentenza che ha dichiarato illegali gli accordi commerciali e di pesca tra Unione e Marocco, perché privi del sostegno dei Saharawi, rappresentati dal Fronte Polisario.

Nell'incontro, Miranda ha anche espresso la necessità di creare un rappresentante per il Sahara occidentale all'interno del Servizio per l'azione esterna dell'Unione europea.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *