القائمة الرئيسية

الصفحات

Il POLISARIO rende omaggio a Mohamed Abdelaziz nel settimo anniversario della sua morte

Campi profughi saharawi, 5 giugno 2023 - Si è celebrato il 31 maggio l'omaggio al leader storico del Fronte Polisario, Mohamed Abdelaziz, nel settimo anniversario della sua morte dopo 40 anni alla guida della lotta per la liberazione del Sahara Occidentale.

Membri dell'organizzazione che ha combattuto fianco a fianco con il leader defunto nella prima fase della guerra del Sahara occidentale (1975-1991), nonché parenti del defunto (principalmente suo figlio Lehbib Mohamed) hanno partecipato, tra gli altri ospiti, alla e le alte autorità saharawi rappresentate dal presidente, segretario generale del Fronte Polisario, Brahim Gali, dal capo di stato maggiore generale, Mohamed Uali Akeik, dal presidente del parlamento saharawi, Hamma Salama, capo dell'ufficio politico organizzazioni del Fronte POLISARIO e il primo ministro, Hamudi Bucharaya Beyun, nonché il ministro degli interni, Mariam Salek, tra gli altri membri della leadership del Fronte Polisario.

- Mohamed Abdelaziz originario di Smara (allora colonia spagnola) il 17 agosto 1947

Il 17 aprile 1947, a Smara, nel Sahara Occidentale, nasce il politico e leader storico del Fronte Polisario, Mohamed Abdelaziz.

Ha partecipato alla fondazione del Fronte Polisario e dopo la morte di El Ouali Mustapha Sayed, è diventato il Segretario Generale del Fronte Polisario nel 1976. Nel 1982 è stato eletto presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) fino alla sua morto il 31 maggio 2016.

Dal 1976, Abdelaziz è stato l'uomo che ha portato la lotta per l'indipendenza del popolo saharawi dai campi di battaglia ai corridoi dell'Onu, dove è ancora bloccata a causa dell'intransigenza del Marocco e dell'inerzia del Consiglio di Sicurezza. 

Il popolo Saharawi nutre un affetto speciale, rispetto e totale ammirazione per colui che ne è stato il capo per più di 30 anni.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *