Canarie, 10 maggio 2023 - Il Partito della Coalizione delle Isole Canarie ha rinnovato il suo fermo sostegno alla legittima lotta del popolo Saharawi e alla sua giusta causa per la libertà e l'indipendenza, durante un incontro organizzato dal partito a Laguna.
Il comizio elettorale ha visto una buona partecipazione della comunità saharawi, tra una grande accoglienza, alla quale hanno partecipato anche personalità politiche di spicco, guidate dalla signora Ana Oramas, deputata del Parlamento spagnolo e strenua sostenitrice della causa saharawi.
La signora Oramas ha sottolineato che il popolo saharawi vuole solo l'indipendenza e che la posizione del governo spagnolo rimarrà una vergogna sulla fronte di chi l'ha presa e di chi l'ha sostenuta, sottolineando che la falsità, anche se dura a lungo tempo, non può trionfare sulla verità.
L'incontro elettorale, in cui sono stati presentati i candidati della formazione politica per le prossime elezioni, è stata l'occasione per i politici e il popolo canario delle Canarie per esprimere la necessità di cambiare la posizione di Pedro Sánchez sulla questione saharawi, posizione che non li rappresenta.
Nella sala che ha ospitato l'atto della Canary Coalition, si potevano vedere le bandiere saharawi tra gli applausi dei partecipanti, una vittoria per un popolo rispettato e una giusta causa molto presente nelle preoccupazioni dei politici e del popolo delle Canarie.