Campi profughi saharawi, 4 novembre 2024 – Si è conclusa con un bilancio più che positivo la missione medica galiziana nei campi profughi saharawi, operata tra le Wilayas di Dakhla e Boujdour. Il Ministro della Sanità Pubblica, Salek Baba, ha espresso la sua profonda gratitudine ai membri della missione, sottolineando l’impegno e la professionalità dimostrati nel corso della settimana di lavoro.
Accompagnato dal Direttore Regionale della Sanità della Wilaya di Bojador, Aliyen Abdallah, e dal rappresentante del Fronte POLISARIO in Galizia, Mohamed Zarga, il Ministro ha ringraziato i medici specializzati in medicina generale, ginecologia, pediatria, chirurgia dentale e parodontale per il loro prezioso contributo.
Numerosi gli esami medici e gli interventi chirurgici effettuati a favore della popolazione saharawi, che ha manifestato un grande bisogno di assistenza sanitaria. La missione ha risposto a questa esigenza con dedizione, offrendo cure di qualità a un gran numero di pazienti.
Un successo che promette un futuro di collaborazione. Durante la cerimonia di congedo, è stato sottolineato il valore di questa iniziativa e si è convenuto di organizzare una nuova missione medica nel mese di aprile prossimo, al fine di soddisfare le numerose richieste pervenute.
La missione medica galiziana rappresenta un esempio concreto di solidarietà internazionale e di impegno per la salute delle popolazioni più vulnerabili.