Caracas (Venezuela), 5 novembre 2024 - Il Presidente del Consiglio Nazionale Sahrawi, Hamma Salama, è stato accolto lunedì 4 novembre nella capitale venezuelana, Caracas, dal Presidente dell'Assemblea Nazionale del Venezuela, Jorge Rodríguez. L'incontro è avvenuto a margine del Forum Parlamentare Internazionale contro il fascismo, il neofascismo e ogni forma di colonialismo, un evento volto a promuovere la cooperazione internazionale nella lotta per i diritti dei popoli oppressi.
Nel corso della riunione, Salama ha espresso profonda gratitudine verso l'Assemblea Nazionale e il popolo venezuelano per il loro costante sostegno alla legittima lotta del popolo Sahrawi per la libertà e l'indipendenza. In segno di amicizia e riconoscenza, il Presidente del Parlamento Sahrawi ha offerto a Rodríguez un dono simbolico, simbolo del legame di solidarietà e cooperazione tra le due nazioni.
All'incontro hanno partecipato anche importanti rappresentanti delle delegazioni di entrambi i Paesi. Per la parte sahrawi erano presenti l'Incaricato d'Affari dell'Ambasciata della Repubblica Araba Sahrawi Democratica (RASD) a Caracas, Jamal Sidi, e Fatimetu Mohamed Lamin Ahmed, membro del Consiglio Nazionale Sahrawi e Vice Presidente della Commissione Parlamentare di Amicizia Sahrawi-Venezuelana. Dalla parte venezuelana, invece, hanno preso parte Carlos Gamarra, Presidente del Gruppo Parlamentare di Amicizia Venezuela-Saharawi, e Lirio Reyes, Presidente dell’Associazione di Solidarietà con il Popolo Sahrawi “Free Sahara” e Segretario del Gruppo Parlamentare di Amicizia Venezuela-Saharawi.
Questo incontro riflette il forte legame e la comune determinazione delle due nazioni nella lotta contro ogni forma di oppressione e colonialismo, riaffermando l’impegno reciproco a favore della libertà e dell'autodeterminazione.