Albinea, 5 maggio 2023 - Salek Baba Hassana, Ministro della Salute Pubblica Saharawi, è stato ricevuto giovedì 5 maggio dai professori dell'Università di Bologna. L'incontro, che si è svolto alla presenza del rappresentante del Fronte Polisario in Italia, ha affrontato i meccanismi per lo sviluppo di progetti di cooperazione, soprattutto nel campo della ricerca scientifica e degli studi, oltre al tema della formazione degli operatori in ambito sanitario, soprattutto in alcune specialità mediche. L'incontro ha anche toccato l'importanza di sviluppare in futuro rapporti di cooperazione tra il Ministero della Salute Pubblica e l'Università di Bologna in molti campi della salute.
L'ex ministra della Salute Pubblica della RASD (Repubblica Sahrawi), Kheira Boulahid Bad, e il sindaco di Albinea, Nico Giberti, hanno firmato nel 2022 un accordo sulla sicurezza alimentare, il miglioramento della nutrizione e la promozione dell’agricoltura sostenibile nei campi dei rifugiati, che prenderà piede grazie a un nuovo finanziamento da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il fondo dell’8 per mille dell’IRPEF devoluto dai cittadini italiani alla diretta gestione statale. Di questo progetto sono protagoniste, oltre al Comune che ne è capofila, le Università di Ferrara e Bologna.
Con il fondo sarà possibile intervenire per migliorare lo stato nutrizionale e di salute della popolazione rifugiata, in particolare dei bambini di età inferiore ai 5 anni e delle donne in età fertile.
Si tratta di un progetto che risponde a una precisa richiesta di aiuto delle istituzioni sahrawi, che hanno recentemente lanciato un nuovo allarme sulla situazione umanitaria e il preoccupante aumento della denutrizione e dell’anemia nei campi di Tindouf.
Dal 2011 l’amministrazione comunale è capofila del progetto farmacia, un impegno di cooperazione decentrata finanziato dalla Regione Emilia Romagna, che sostiene la produzione locale di farmaci in loco.
Alla firma del progetto “8 per mille” erano presenti, oltre al sindaco e alla ministra, la coordinatrice del “progetto Farmacia” per il Comune di albinea, Cinzia Terzi, i rappresentanti di UniFe, di Ausl Reggio Emilia, dell’associazione Jaima Sahrawi, del Comitato Pace, Gemellaggio e Cooperazione internazionale di Albinea.
Il progetto è stato rinnovato ed aggiornato con il nuovo Ministro della Salute Pubblica Saharawi, Salek Baba Hassana e i partner del progetto a sostegno della popolazione saharawi.