Quito (Ecuador), 4 maggio 2023 - L'Associazione ecuadoriana di amicizia con il popolo saharawi (AEAPS), insieme al Coordinatore ecuadoriano del Movimento di amicizia e solidarietà con Cuba e il Comitato popolare 15 novembre, tra gli altri organizzazioni, hanno partecipato alla marcia indetta dai sindacati che ha percorso vari viali e strade della capitale ecuadoriana, per commemorare la Giornata Internazionale dei Lavoratori.
Gli attivisti solidali con la causa saharawi hanno sfilato sventolando la bandiera saharawi a sostegno del diritto all'autodeterminazione dei popoli, la giustizia sociale e la piena validità dei diritti umani, in particolare sociali e del lavoro.
Mesías Tatamuez, presidente nazionale della Confederazione ecuadoriana delle organizzazioni unitarie di classe dei lavoratori (CEDOCUT), ha salutato i lavoratori ecuadoriani in questa commemorazione emblematica e ha espresso la sua solidarietà al popolo saharawi e a una delle loro organizzazioni di massa, l'UGTSARIO, che lottano per la loro piena indipendenza e sovranità.
Da parte sua, Yumac Ortiz, presidente del Coordinamento per la pace, la sovranità, l'integrazione e la non interferenza (CPAZ), ha ribadito l'impegno di questa organizzazione per il diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi.
Infine, Pablo de la Vega, Coordinatore dell'AEAPS, ha dichiarato che questa marcia è un'opportunità per rinnovare la fraternità e la cooperazione tra i popoli ecuadoriano e saharawi, i cui Stati mantengono stretti rapporti di amicizia.