القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Partito BPP è solidale con il diritto del Sahara occidentale alla libertà e all'indipendenza


Gaborone (Botswana) 4 agosto 2022 - Il segretario generale del Partito popolare del Botswana (BPP), signora Nono Kgafela-Mokoka, ha riaffermato la ferma posizione del suo partito in solidarietà con il legittimo diritto del popolo del Sahara occidentale alla libertà e all'indipendenza, durante la sua visita all'Ambasciata Saharawi a Gaborone.

La Sig.ra Kgafela-Mokoka, che è stata ricevuta all'Ambasciata Saharawi in Botswana da Sig. Malainin Mohamed, ha trasmesso un messaggio personale del Presidente del BPP, Sig. Motlatsi Molapisi, in cui ha sottolineato “il fermo sostegno di BPP alla totale indipendenza e libertà del Sahara occidentale”.

Ha aggiunto che “il Marocco, la forza occupante, deve capire che non possiamo, come sostenitori dei principi panafricani, accettare la persistenza dell'occupazione illegale di un Paese africano da parte di un altro Paese africano fratello.

L'Ambasciatore Saharawi ha ringraziato il suo ospite per la visita ed ha espresso la gratitudine della Repubblica Saharawi al governo e al popolo del Botswana.

Ha anche ringraziato BPP per "la posizione storica e di principio" e ha ricordato che il sostegno alla legittima lotta per la libertà del popolo Saharawi è davvero un dovere panafricano per tutti gli africani.

"La legittima lotta dei Saharawi per la libertà e l'indipendenza è una lotta per un diritto umano e popolare fondamentale che tutti i popoli dovrebbero normalmente sostenere e identificarsi indipendentemente dalla loro nazionalità, affiliazione politica o qualsiasi altro motivo", ha affermato l'ambasciatore Malainin.

Le due parti si sono scambiate opinioni sui modi migliori per sviluppare e sostenere relazioni panafricane più forti tra le nazioni africane al fine di contribuire alla realizzazione dell'agenda dell'Unione africana.

Il Botswana People's Party, è stato formato nel dicembre 1960 durante l'era coloniale per diventare il primo partito di massa a spingere per la piena indipendenza del paese. È un partito socialdemocratico e panafricano, ed è ora membro della principale coalizione di opposizione, l'Umbrella for Democratic Change (UDC).

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *