Scandiano, 20 luglio 2022 - Il Comune di Scandiano e il popolo Saharawi festeggiano 20 anni di amicizia. L’anniversario sarà celebrato sabato 23 luglio alle 17 nella biblioteca comunale di Scandiano nell’evento dedicato alla presentazione del libro ‘Ecco, sono venuti a prendermi-resistenza e tenerezza delle donne Saharawi’ di Caterina Lusuardi e Roberta Silocchi.
Sono previsti gli interventi della vicesindaca Elisa Davoli e di Caterina Lusuardi, una delle autrici e presidente dell’associazione Jaima Saharawi e Rete Saharawi. Davoli ha intanto partecipato all’accoglienza dei piccoli ambasciatori di pace, ospitati per alcune settimane estive dalle famiglie scandianesi.
Anche ad Albinea i piccoli sahrawi sono arrivati sabato all’interno del progetto di accoglienza Jaima Tenda, ripreso quest’anno dopo la pausa imposta dalla pandemia.
Quattro bambini giunti dai campi profughi del Sahara Occidentale che trascorreranno le vacanze estive ad Albinea ospitati dalle famiglie.
Lunedì 18 luglio insieme al loro accompagnatore, hanno fatto tappa in Comune e sono stati salutati dal sindaco Nico Giberti e dall’assessore Mirella Rossi. I bimbi sono già stati inseriti nei campi estivi e resteranno ad Albinea fino al 24 agosto.