القائمة الرئيسية

الصفحات

L'UA chiede la partecipazione del Sahara occidentale al prossimo vertice del TICAD


Tunisia, 15 luglio 2022 - Il Marocco non è riuscito a convincere le delegazioni africane ad escludere la Repubblica Saharawi dalla partecipazione all'ottavo vertice della Conferenza internazionale di Tokyo sullo sviluppo africano (TICAD), in programma il 28 e 29 agosto a Tunisi, avendo approvato l'Esecutivo Consiglio dell'Unione Africana (UA), giovedì 14 luglio a Lusaka, una risoluzione attraverso la quale si chiede la partecipazione di tutti i Paesi africani a questo incontro.

Tale risoluzione è stata approvata al termine di una sessione a porte chiuse segnata da un lungo dibattito tra i ministri degli esteri africani, nell'ambito della 41a sessione del Consiglio esecutivo dell'UA in corso nella capitale dello Zambia.

Secondo fonti ben informate, il rappresentante marocchino ha cercato invano, nel corso di questo incontro, di convincere tutte le delegazioni africane della necessità di escludere la Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), adducendo vani argomenti.

Un tentativo destinato al fallimento, secondo le stesse fonti, nel senso che nessuno Stato, nemmeno gli alleati del majzén, hanno appoggiato la posizione marocchina. 

Al contrario, molti dei ministri africani partecipanti hanno evidenziato la necessità di chiedere al partner giapponese di estendere l'invito a tutti i paesi africani, compresa la Repubblica Saharawi.

Va notato che il vertice del TICAD è uno dei più importanti forum internazionali per la cooperazione allo sviluppo tra i paesi africani, il Giappone e le organizzazioni internazionali.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *