Ottawa, 27 luglio 2022 - Il governo del Canada ha avvertito i suoi cittadini di non recarsi in Marocco. Il sito ufficiale del governo canadese ha pubblicato un avviso a tutti i cittadini canadesi che desiderano viaggiare in vari paesi, e in particolare in Marocco, dal 22 luglio 2022.
Il Canada indica che ci sono seri problemi di sicurezza in Marocco. "Il viaggiatore deve essere sempre in allerta e ottenere informazioni dai media locali e seguire le istruzioni delle autorità locali", si legge nella nota.
Va notato che il sito Web del governo canadese aggiorna le istruzioni di viaggio in tutto il mondo man mano che la situazione in ogni paese cambia e fornisce indicazioni sulla sicurezza, la salute e il turismo per i cittadini canadesi che desiderano visitare qualsiasi paese del mondo, con una valutazione del grado di sicurezza in questo nazione.
Per quanto riguarda i rischi quando si viaggia in Marocco, il governo canadese alza l'allerta al livello rosso, quindi il governo raccomanda che sia meglio evitare di viaggiare nei territori occupati del Sahara occidentale e coloro che sono già lì (nel Sahara occidentale), li avverte di stare a circa 30 chilometri dal muro militare che divide il territorio saharawi, segnalando minacce alla sicurezza e “attacchi” che rappresentano un pericolo per gli stranieri.
L'esercito Saharawi non ha mollato e ha continuato il suo contrattacco contro le posizioni dell'esercito marocchino nel Sahara occidentale occupato. Il ministero della Difesa della RASD ha annunciato lunedì che le truppe saharawi hanno effettuato attacchi di artiglieria concentrata contro le postazioni delle forze di occupazione marocchine a Mahbes, nel nord del Sahara occidentale occupato.
Le unità Saharawi hanno anche bombardato le postazioni delle forze di occupazione marocchine ad Auserd, Hauza e Guelta-Zemmur, provocando notevoli perdite umane e materiali nei ranghi dell'esercito di occupazione marocchino.