القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Ministro dell'Istruzione Saharawi presiede la sessione ministeriale della quinta sessione ordinaria del Comitato

Campi profughi saharawi, 8 novembre 2024 - Giovedì 7 novembre, il ministro dell'Istruzione della Repubblica Araba Saharawi Democratica, Khatri Adoh, ha presieduto la sessione ministeriale della quinta edizione ordinaria del Comitato Tecnico Specializzato per la Scienza, Tecnologia e Innovazione dell'Unione Africana. La riunione, della durata di due giorni, è stata realizzata in videoconferenza ed è incentrata sulle "Strategie e processi per una trasformazione efficace nell’istruzione, scienza, tecnologia e innovazione per l’Africa del 21° secolo che vogliamo". 

Nel corso della sessione, è stato rinnovato l’incarico biennale (2025-2027) del Comitato Tecnico Specializzato per la Scienza, Tecnologia e Innovazione. In particolare, la Repubblica Araba Democratica Saharawi ha ottenuto un secondo mandato come primo vice-presidente per la regione nord-africana, in seno a un ufficio di presidenza rappresentativo delle diverse regioni del continente.

La riunione ministeriale ha approvato strategie e linee guida per il prossimo decennio, riguardanti l'istruzione, la formazione tecnica e professionale, oltre alla scienza e alla tecnologia. Queste direttive, corredate di decisioni e raccomandazioni, saranno presentate al vertice dell'Unione Africana previsto per febbraio 2025.

I lavori ministeriali del 7 e 8 novembre sono stati preceduti da una sessione a livello di funzionari ed esperti, svoltasi il 4 e 5 novembre. Durante questi incontri preparatori, si è tenuta una sessione plenaria seguita da due sessioni parallele: la prima ha trattato temi di istruzione e formazione tecnica e professionale; la seconda ha affrontato questioni relative alla scienza, tecnologia e innovazione. La Repubblica Saharawi è stata rappresentata dal Segretario Generale del Ministero dell’Istruzione, Mustafa Mohamed Fadel, e dal Consigliere per gli Affari Sindacali Africani, Hamdi Did.

A partecipare alla sessione sono stati i ministri e i direttori dell'Istruzione, della Scienza, della Tecnologia e dell'Innovazione degli Stati membri, alti funzionari e esperti, nonché rappresentanti degli uffici e delle agenzie specializzate dell'Unione Africana. Tra i partecipanti anche le Comunità Economiche Regionali, la Fondazione Africana per lo Sviluppo delle Competenze, l’Agenzia per lo Sviluppo dell’Unione Africana, il Fondo Africano per lo Sviluppo, agenzie ONU, istituzioni internazionali e partner per lo sviluppo. 

Questa sessione riflette l'impegno dell'Unione Africana a promuovere il progresso educativo e tecnologico come pilastri fondamentali per il futuro del continente, ponendo le basi per un'Africa capace di affrontare le sfide del 21° secolo.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *