Campi profughi saharawi, 9 novembre 2024 - Si è conclusa venerdì 8 novembre, la quinta sessione ordinaria del Comitato Tecnico Specializzato per l’Istruzione, la Scienza, la Tecnologia e l’Innovazione (STC-ESTI) dell’Unione Africana. L'incontro, svoltosi il 4 e 5 novembre a livello di funzionari ed esperti e il 7 e 8 novembre a livello ministeriale, è stato condotto tramite videoconferenza. La sessione è stata presieduta dalla Repubblica Araba Saharawi Democratica, rappresentata dal Ministro dell’Istruzione e della Formazione Professionale RASD, Khatri Adoh.
Durante la quinta sessione è stato eletto il nuovo comitato direttivo del STC-ESTI, che guiderà il comitato dal 2025 al 2027. La Repubblica Araba Saharawi Democratica è stata rieletta nel comitato come rappresentante per la regione del Nord Africa.
Nella sessione ministeriale conclusiva è stata approvata la dichiarazione finale, insieme al rapporto contenente nuove strategie e raccomandazioni in materia di istruzione, scienza, tecnologia e innovazione, che saranno presentate al prossimo vertice dell'Unione Africana previsto per febbraio 2025.
Alla quinta sessione ordinaria hanno partecipato i Ministri dell’Istruzione, della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione degli Stati membri, oltre a funzionari di alto livello ed esperti provenienti da agenzie specializzate dell’Unione Africana, dalle Comunità Economiche Regionali e da partner strategici come la Fondazione Africana per lo Sviluppo delle Capacità, l’Agenzia per lo Sviluppo dell’Unione Africana e la Banca Africana per lo Sviluppo. Tra i partecipanti, inoltre, rappresentanti delle pertinenti agenzie delle Nazioni Unite, istituzioni internazionali e partner per lo sviluppo che collaborano con l’Africa nei settori di istruzione e innovazione.