Albinea, 20 luglio 2022 - Sono in quattro, due bambini e due bambine. Arrivano dai campi profughi saharawi e trascorreranno le vacanze estive ad Albinea ospitati da famiglie del luogo. Sono i piccoli sahrawi che sono arrivati sabato 16 luglio all’interno del progetto di accoglienza dell' Associazione di Jaima Saharawi, ripreso quest’anno dopo la pausa imposta dalla pandemia.
Il 18 luglio i piccoli, insieme al loro accompagnatore, hanno fatto tappa in comune e sono stati salutati dal sindaco, Nico Giberti, e dall’assessore alla Scuola, Mirella Rossi. I bambini sono già stati inseriti nei campi estivi sul territorio e resteranno ad Albinea fino al 24 agosto.
Il soggiorno non è una semplice vacanza, ma consente loro di vivere esperienze e opportunità importanti, altrimenti precluse dalla difficile vita nei campi dei rifugiati e cioè un tempo di alimentazione ricca e varia; la possibilità di sottoporsi a controlli medici e la possibilità di vivere relazioni significative e un reciproco scambio di identità come valore di crescita personale.