القائمة الرئيسية

الصفحات

Xunta rafforza la collaborazione con SOGAPS per far fronte alle emergenze derivate dal covid-19 nei campi profughi Saharawi


Il direttore generale delle relazioni estere e con l'UE, Jesús Gamallo, ha firmato con il presidente dell'associazione Solidariedad Galega co Pobo Saharauí (SOGAPS), Maite Isla, un addendum all'accordo di collaborazione tra la Xunta e l'ONG per partecipare quest'anno all'emergenza alimentare nei campi profughi sahrawi a causa del covid-19, che comporterà un aumento di 39.000 euro alla dotazione iniziale dell'accordo di 100.000 euro, pertanto, il finanziamento totale in quest'anno raggiunge i 90.000 euro.

Dal 2006, la Xunta ha collaborato con SOGAPS nello sviluppo di diversi progetti di assistenza umanitaria con il popolo Saharawi con iniziative legate alla garanzia della sicurezza alimentare, alla nutrizione e al sostegno del sistema sanitario.

Nell'ambito di questa collaborazione, il governo galiziano ha investito negli ultimi anni oltre 1 milione di euro attraverso vari accordi firmati con tale entità.

Gli accordi firmati sono legati, soprattutto, al settore sanitario, attraverso la fornitura di attrezzature ospedaliere e il supporto a diverse commissioni mediche che hanno portato nei campi personale di diverse specialità.

È stata inoltre sostenuta la costruzione di un centro per il cancro al seno, di un dispensario e di una casa per ospitare i membri delle commissioni mediche.

Nella maggior parte dei casi, queste azioni includevano anche la consegna di cibo, a sostegno della sicurezza alimentare nei campi.

La portata delle azioni è stata riorientata a causa della pandemia di coronavirus, così che sia lo scorso anno che nel 2021, l'accordo si è concentrato sulla risposta ai bisogni più urgenti della popolazione sahrawi in relazione a questa crisi, con l'obiettivo di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita attraverso la fornitura di cibo a causa della scarsità degli stessi aggravata dalla situazione sanitaria.

Questa collaborazione tra la Xunta e SOGAPS fa parte del IV Master Plan di cooperazione galiziana 2018-2021, che identifica come area strategica di intervento la necessità di alleviare la vulnerabilità rispondendo alle crisi umanitarie con efficienza e qualità.

Anche nel Piano annuale 2021 della cooperazione galiziana, che quest'anno ha un budget di quasi 7,5 milioni di euro e che prevede l'impegno a rinnovare ogni anno questa collaborazione.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *