Gli Stati Uniti hanno annunciato il loro pieno sostegno agli sforzi del nuovo inviato personale del Segretario generale delle Nazioni Unite per il Sahara occidentale, Staffan de Mistura.
Hanno descritto Staffan de Mistura come "uno dei diplomatici più esperti del mondo", per trovare una soluzione politica al conflitto nel Sahara occidentale.
La dichiarazione è stata rilasciata venerdì da un alto funzionario dell'amministrazione statunitense in una conferenza stampa sui risultati dell'amministrazione Biden in Medio Oriente e Nord Africa (MENA) prima della fine dell'anno.
Sul Marocco e il conflitto nel Sahara occidentale: ora abbiamo un inviato dell'Onu, Staffan de Mistura, uno dei diplomatici più esperti al mondo", afferma l'alto funzionario Usa.
E aggiunge: “Lavoriamo a stretto contatto con le parti per garantire la nomina di De Mistrura. E ora sta lavorando sodo, cosa che riteniamo abbastanza importante per tenere sotto controllo quel conflitto e cercare di trovare una soluzione politica", ha aggiunto.
In questa ampia discussione di fine anno in Medio Oriente, l'alto funzionario americano ha fatto riferimento anche agli Accordi di Abramo, in base ai quali quattro Paesi arabi hanno stabilito relazioni con Israele, ovvero Emirati Arabi Uniti, Bahrain, Marocco e Sudan.
Ha detto che all'inizio, quando gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato il loro accordo di Abramo con Israele, mentre il presidente Biden era un candidato presidenziale, hanno immediatamente rilasciato una dichiarazione, rilevando il significato di quell'evento ed esprimendo il proprio sostegno a quelle nuove azioni nell'intera regione.
Abbiamo lavorato per rafforzare gli Accordi Abramitici e stiamo lavorando in silenzio ma abbastanza assiduamente per espandere quegli Accordi.