Campi profughi saharawi, 28 ottobre 2024 - La wilaya di Boujdour, nei campi profughi saharawi, è stata teatro di un vibrante incontro tra arte e impegno civile. Sabato 27 ottobre, infatti, è stata inaugurata la manifestazione culturale ARTIFARITI, un evento che ha riunito artisti e creativi da tutto il mondo per celebrare la cultura saharawi e sostenere la lotta per l'autodeterminazione del popolo saharawi.
Alla cerimonia di apertura hanno preso parte personalità di spicco della Repubblica Araba Sahrawi Democratica (RASD), tra cui il Primo Ministro Bushraya Hamoudi Beyoun e il Ministro della Cultura Musa Salma. Tutti hanno sottolineato l'importanza di questo evento nel diffondere la causa saharawi a livello internazionale e nel rafforzare i legami di solidarietà tra i popoli.
"ARTIFARITI è molto più di una semplice manifestazione culturale", ha dichiarato il governatore di Boujdour. "È un simbolo della resistenza del popolo saharawi e un ponte che unisce i cinque continenti nella difesa dei diritti umani".
Il Ministro della Cultura Musa Salma ha aggiunto: "L'arte è da sempre un'arma potente per la lotta di liberazione. Con ARTIFARITI, il popolo saharawi dimostra al mondo la sua ricchezza culturale e la sua determinazione a costruire un futuro di pace e giustizia".
Fino al 2 novembre, artisti saharawi e internazionali si confronteranno in una serie di laboratori ed eventi culturali, dando vita a un ricco programma che celebra la diversità culturale e promuove il dialogo interculturale.