القائمة الرئيسية

الصفحات

El Motlani, un campo provvisorio allestito da Luali Mustafa Sayed durante l'invasione marocchina nel Sahara occidentale


L'immagine di testata rappresenta la fuga di un gruppo di civili sahrawi durante la repressione esercitata dall'esercito marocchino all'ingresso nelle città sahrawi.

La fotografia risale al dicembre 1975 ed è stata scattata in una zona chiamata "El Motlani", situata vicino ad Amgala e Mheiriz, a nord del Sahara occidentale. In questa zona c'è un cimitero di soldati francesi che hanno combattuto i Saharawi in uno scontro avvenuto anni fa. 

Nella suddetta zona, Luali Mustafa Sayed, leader dell'epoca, stabilì un accampamento provvisorio per salvaguardare i civili sahrawi dai bombardamenti marocchini e lo chiamò "Annasr" (Victoria) e lasciò Kenti Jouda, il cui padre ne era responsabile. 

Luali ha trascorso la notte con i Saharawi per 3 giorni e poi ha ripreso la marcia verso il sud-ovest dell'Algeria, verso i nuovi campi profughi di Tindouf.

Da notare nell'immagine che, durante la marcia di gruppo, i civili sono stati presidiati dai combattenti sahrawi, che si sono divisi in due gruppi per evitare l'annientamento totale, tuttavia alcuni sono arrivati ​​sani e salvi e altri non sono mai arrivati. 

Se consulti i parenti sahrawi che sono stati vittime di sfollamenti forzati negli anni '70, è molto probabile che conoscano questa zona.

ECSAHARAUI  è stato in grado di raccogliere queste informazioni dopo un'indagine approfondita che includeva diverse testimonianze e testimoni di quel momento. 

https://www.youtube.com/watch?v=trzzwfQFjEE&feature=emb_title

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *