Il rappresentante del Fronte Polisario nell'Isola delle Canarie, Hamdi Mansour, ha incontrato il Sindaco del Comune di Guía de Isora, la signora Josefa Mesa Mora, alla presenza dell'Associazione di Solidarietà con il Popolo Saharawi, Sig. Juan Antonio.
L'incontro è stato l'occasione per parlare della situazione attuale della causa Saharawi nei campi profughi e nei territori occupati del Sahara occidentale.
Hanno anche discusso della ripresa della guerra nel Sahara occidentale e della situazione grave dei diritti umani saharawi.
Hanno ricordato la situazione dell'attivista saharawi Sultana Khaya e della sua famiglia nella città di boujdour, che vive in condizioni disumane a causa della repressione, della tortura, dell'assedio della polizia marocchina.
Hamdi Mansour, ha toccato anche la recente decisione della Corte di giustizia europea di escludere il Sahara occidentale da qualsiasi accordo che includa il commercio o la pesca con il Marocco nei territori occupati del Sahara occidentale.
Da parte sua, il sindaco del Comune di Guia de Isora ha parlato della piena disponibilità a esercitare maggiore cooperazione e solidarietà con la causa sahrawi.
Ha ribadito il sostegno politico e umanitario attraverso programmi di cooperazione a favore dei rifugiati sahrawi.