Il portavoce del Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, Stéphane Dujarric, ha ribadito lunedì 21 dicembre che la posizione delle Nazioni Unite "non è cambiata" per quanto riguarda i recenti dichiarazioni sul Sahara occidentale e che l'Onu "continua a credere che si possa trovare una soluzione attraverso il dialogo in accordo con le risoluzioni del Consiglio di sicurezza".
"La nostra posizione sulle dichiarazioni riguardanti il Sahara occidentale non è cambiata e continuiamo a credere che una soluzione possa essere trovata attraverso un dialogo basato sulla base delle pertinenti risoluzioni del Consiglio di sicurezza", hanno detto alla conferenza stampa il Signor Dujarric.
"Non ci sono cambiamenti operativi di rilievo da parte nostra", ha insistito Stéphane Dujarric prima del briefing del Consiglio di sicurezza sul Sahara occidentale, richiesto dalla Germania.
Lunedì 21 dicembre il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha tenuto consultazioni sui recenti sviluppi nel Sahara Occidentale, alla luce della ripresa degli scontri tra le due parti in conflitto. L'incontro ha discusso anche la dichiarazione di Trump, che è stata fortemente denunciata in tutto il mondo.
